19 Nov A Natale, distinguiti…scegli tu!

A Natale distinguiti…scegli tu!

Potrebbe essere lo slogan di questo Natale all’insegna del regalo personalizzato per i tuoi clienti! Tutto quello che tu devi fare adesso è trasformare il tuo prodotto/servizio in un regalo unico, al di là che lo sia già per qualità, manifattura e creatività…un regalo che ogni tuo cliente potrà definire come più gli piace.

Nello scorso articolo ti abbiamo consigliato di fare una riflessione sui prodotti che vendi, aiutandoti con una check list di punti da tenere presente quando si parla di personalizzazione! Ti è stata utile? Se non l’hai scaricata, ti consigliamo di rileggerti l’articolo qui e fare il punto della situazione! Ed ora è il momento di passare all’azione!


Agire è il modo migliore per scoprire che cosa funziona e che cosa no!    (Amelia Earhart)

Una volta che hai capito che lavorare su questa strada è un’opportunità sia per il tuo brand, sia per il tuo cliente, cerchiamo di capire meglio quali sono le reali azioni di personalizzazione che tu puoi attuare in base al tuo prodotto/servizio.

Possiamo confrontarci su 3 tipi di azione, che vengono così definite:

  • collaborative customization
  • adaptive customization
  • trasparent customization

 

Collaborative customization (personalizzazione collaborativa), quando tu definisci insieme a ciascun cliente le specifiche del prodotto o servizio, in grado di soddisfare al meglio i suoi bisogni, e produci il bene personalizzato sulla base delle informazioni ricevute. Stiamo parlando più semplicemente del su misura, ovvero una personalizzazione che si basa sulle esigenze reali del cliente e quindi un servizio/prodotto messo a punto su specifiche necessità.

 

Adaptive customization (personalizzazione adattiva), quando tu produci un prodotto standard, che però può essere personalizzato direttamente dai clienti finali, dando loro la possibilità di modificarne alcune caratteristiche (es. colore, testo, etc). Questa è un po’ una via intermedia, dove il cliente può sempre intervenire direttamente sul prodotto, ma è guidato da te nella scelta. Infatti la personalizzazione si attua non su tutto il processo produttivo, come nel su misura, ma solo su una parte di esso…ti basterà lavorare quindi nel rendere il tuo prodotto versatile, ottimizzando il processo produttivo.

 

Transparent customization (personalizzazione trasparente), quando tu fornisci già ai tuoi clienti prodotti personalizzati, senza il loro intervento diretto. In questo caso è fondamentale soddisfare accuratamente i bisogni del tuo target e quindi conoscerlo stra-bene! Si dice che è una personalizzazione indiretta, perché io conoscerò a priori i gusti del mio cliente e gli offrirò un prodotto/servizio nuovo, speciale e dedicato proprio a lui…questo accade per esempio per le special edition in cui due o più brand collaborano per dar vita ad un prodotto nuovo e originale proprio per quell’occasione!

 

Bene…adesso che ti abbiamo esemplificato tre tipi di personalizzazione che puoi attuare,  Hai già sperimentato una di queste azioni o le leggi ora per la prima volta? In entrambi i casi è possibile combinarle o decidere di testarne una rispetto ad un’altra…chiaramente dipende tutto da che tipo di prodotto/servizio vendi!

Noi ti abbiamo preparato una to do list specifica per ogni tipo di personalizzazione, che puoi scaricare e tenere da parte come vademecum per le prossime volte…così da non lasciarti con l’ansia da pagina bianca! 

 

Ricordati che il Natale è sicuramente uno dei momenti più importanti in una strategia di marketing che funziona e per questo non può esser lasciato al caso! Se pensi che sei in super ritardo e stai pensando di rinunciare…della serie ci penserò il prossimo Natale, sbagli! Certo, il tempo non è molto, ma possiamo ancora correre ai ripari e chissà…trovare l’idea geniale per questo Natale 2018!

Per darti una spinta in più, ti ricordiamo che ancora per qualche giorno (entro fine Novembre), ONE Hour è ad un prezzo scontato! Puoi prenotare qui un’ora di consulenza professionale per poterti confrontare con le franche sul tuo brand e sul tuo prodotto, proprio in vista della corsa ai regali! Quindi cosa aspetti? Non farti perdere questa occasione e vieni a trovarci in bottega!

 

 

 



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