07 Nov A Natale, distinguiti!

Ti sei accorto che è già Natale, vero?

Certo, fino a ieri ce ne stavamo tutti ancora in maglietta a goderci quel solicino autunnale, ma l’ombra della corsa al regalo è dietro l’angolo! Tu come ti stai preparando al periodo più pazzo dell’anno a livello commerciale? Se organizzare nel minimo dettaglio è il tuo forte, avrai già predisposto tutto ad Agosto sotto l’ombrellone e adesso sei a lavorare senza pausa…se invece fai dell’improvvisazione la tua caratteristica principale, stai correndo ai ripari solo adesso, perciò…fai in fretta! In entrambi i casi siamo qui per aiutarti a fare il punto della situazione e mettere in fila tutte le cose urgenti da fare…


Per chi vede con chiarezza, non c’è necessità di scelta…c’è azione!    (J. Krishnamurti)

 

Il Natale è ovviamente uno dei momenti di maggior visibilità per un brand, non solo…è l’occasione (con la O maiuscola) per attrarre e catturare nuovi clienti! E’ così per te e gli altri millemila crafter e designer del mondo…come fare quindi a uscire fuori dalla massa e convincere che il miglior regalo, che qualcuno possa fare, è il tuo prodotto o servizio? Domanda a cui non esiste una sola risposta e soprattutto una risposta giusta per tutti…

Ciò su cui però puoi lavorare è sul rendere il tuo prodotto, esattamente quello che il tuo cliente sta cercando. Come si fa ad andare incontro alle esigenze di tutte le persone che vuoi raggiungere? Una delle risposte (questa ce l’abbiamo!) è con la personalizzazione!

La necessità che hai è quella di soddisfare al meglio le esigenze del tuo cliente e soprattutto di farlo sentire unico attraverso ciò che compra. Il processo di personalizzazione fa sì quindi che il tuo prodotto possa trasformarsi, modellarsi esattamente in base alle aspettative dell’acquirente! Tu quanto bene conosci il tuo cliente? La risposta a questa domanda è la chiave di tutto, perché ciò che devi instaurare è una specie di relazione, in cui il livello di coinvolgimento e connessione emotiva è l’ago della bilancia, affinché acquisti o meno.

 

Personalizzare vuol dire molte cose! E’ un concetto molto ampio, che va dal su misura al sevizio custom. In tutti i casi gli aspetti su cui riflettere e per cui scegliere questo tipo di strada, sono due: il primo riguarda la facoltà che dai al tuo cliente di scelta a partire dal proprio gusto e desiderio; il secondo è l’aver chiara una strategia di vendita, che può portare a far crescere il tuo brand e, per chi sperimenta per la prima volta questa soluzione, ad ottimizzare i processi produttivi. Quindi un’azione del genere porta benefici a più persone!

 

La possibilità di acquistare un prodotto personalizzato è un’opportunità per il tuo cliente, perché…

  • diventa designer di sé stesso, ovvero partecipa allo sviluppo del prodotto, aggiunge il suo tocco personale ed entra nel processo creativo e produttivo;
  • è orgoglioso di condividere e parlare della sua ‘esperienza’ creativa;
  • sperimenta il lusso di un evento su misura e ottiene un prodotto unico e originale

… ma soprattutto a Natale ciò che conta è che quel regalo sia pensato, fatto, personalizzato esattamente per quella o quell’altra persona! Questa è la cosa magica a cui tutti pensano quando scelgono e ricevono un regalo a Natale. Nessuno vuole un oggetto qualsiasi, acquistato in un negozio qualsiasi, che alla fine hanno molti!

 

Dall’altra parte offrire la possibilità di personalizzare il proprio prodotto, rappresenta un’opportunità anche per il tuo brand, perché…

  • dimostri che il tuo prodotto è progettato, pensando al tuo target e che sei in grado di fornire sempre nuove esperienze d’acquisto;
  • il tuo prodotto o servizio non è mai sempre uguale e quindi quel cliente potrà ritornare e non annoiarsi mai;
  • stabilisci relazioni personali con il tuo cliente indipendentemente dal canale d’acquisto e dal metodo di comunicazione utilizzato;
  • ti fai conoscere attraverso il tuo cliente che ne diventa ambasciatore e promotore;
  • ti differenzi dai concorrenti con canali competitivi.

 

Alla domanda ma io cosa posso personalizzare? Le franche risponderebbero, dipende! Chiaro che dipende da ciò che fai, come lo fai e tantissimi altri fattori, ma se vuoi una risposta più diretta, diremmo ovviamente il prodotto stesso, ma anche il packaging,o il servizio. L’obiettivo è quello di rispondere sempre meglio alle esigenze di chi compra, andando oltre le aspettative…Ma, Natale è ormai alle porte! Poche chiacchiere e tutti a lavoro!

 

Ti abbiamo preparato una semplice check list con le 5 azioni di base per capire se il tuo prodotto è sulla strada giusta…scaricala e tienila davanti agli occhi, perché potrebbe servirti anche in altri occasioni!

 

Sul Natale abbiamo ancora molto da dire!! E’ un momento importante per il tuo business perciò, anche se sei in ritardo e pensi che non ce la farai mai o stai già decidendo di lanciare lì due o tre pezzi nuovi tanto per…aspetta! Siediti al tuo tavolo da lavoro, organizza il tuo tempo e non perdere questa occasione! Le franche ti daranno dei consigli utili e un paio di suggerimenti nell’orecchio che non vorrai assolutamente perderti, perché serviranno proprio a prepararti al meglio!

Perciò segui le indicazioni della check list e aspetta il prossimo articolo in bottega, che arriverà tra qualche giorno!

 

 



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